L'Aggiornamento "indoor"

 

Al di là dei canonici canali di aggiornamento, Congressi e Corsi classicamente organizzati dalle Società scientifiche, ASL, ed altri ancora, dove i contenuti sono in qualche modo passivamente accettati, i medici della Medicina di Gruppo "Bassa Parmense" ospita piccoli meetings di aggiornamento  moderati da un esperto, su temi vagliati all’interno del gruppo sulla base degli interessi emergenti. I temi toccati  possono anche esulare dall’ambito strettamente clinico.

Grazie anche alla recettività offerta dalla “sala polifunzionale” della struttura centrale, presso la sede dell'ASL (ex Ospedale) sono possibili quindi gli "incontri di aggiornamento”, incontri dove vengono invitati a partecipare anche altri medici e colleghi di altri comuni vicini per rimanere comunque nell’ambito di piccoli gruppi di partecipanti.

Il vantaggio offerto dagli incontri in piccoli gruppi è ormai noto da tempo: hanno una durata inferiore, favoriscono una maggiore attenzione dell’uditorio, facilitano la discussione informale, consentono l’impiego di tecniche di partecipazione interattiva come ad esempio i casi simulati o commento su risposte anonime a mezzo computer e telecomando.

 


Aggiornamenti




Ultima modifica 20 giugno 2007