1) facilitare il rapporto tra cittadino e medico (es.: il medico è meno preso da adempimenti burocratici ed è quindi più disponibile)
2) nonchè lo snellimento delle procedure di accesso ai servizi dell'Azienda (es.: prenotando direttamente esami e/o visite specialistiche direttamente in sede in collegamento con i centri di prenotazione della ASL - Progetto SOLE)
2) garantire un più elevato livello qualitativo e una maggiore appropriatezza delle prestazioni erogate, anche attraverso l'attivazione di ambulatori per il monitoraggio di patologie croniche ad alta prevalenza come ad es. il diabete, l'ipertensione, la broncopneumopatia cronica (es.: dedicando un pomeriggio a settimana al controllo solo dei diabetici, o solo degli ipertesi e così via)
3) realizzare adeguate forme di continuità dell'assistenza e delle cure anche attraverso modalità di integrazione fra medici (es.: organizzando a rotazione turni di disponibilità interna e/o esterna nei periodi di maggiore morbilità)
4) perseguire il coordinamento funzionale dell'attività dei medici di medicina generale con i servizi e le attività del Distretto (es.: entrare a far parte delle campagne vaccinali)
5) realizzare forme di maggiore fruibilità ed accessibilità da parte dei cittadini, dei servizi e delle attività dei medici di medicina generale (es.: migliorando l'organizzazione generale del lavoro)
6) perseguire maggiori e più qualificanti standard strutturali, strumentali e di organizzazione dell'attività professionale (es.: grazie ad una maggiore disponibilità economica del gruppo rispetto al singolo)
7) condividere ed implementare linee guida diagnostico terapeutiche per le patologie a più alta prevalenza e attuare momenti di verifica periodica (es.: il lavoro di gruppo porta inevitabilmente ad una maggiore uniformità dei comportamenti)