Medicina di Gruppo "Bassa Parmense"

Tecnologia della comunicazione in rete

RETE INFORMATICA

L'APPLICATIVO SOFTWARE UFFICIALE, TRAMITE IL QUALE TUTTI GLI STUDI MEDICI E LA SEGRETERIA SONO COLLEGATI, E' LA CARTELLA CLINICA SSI FORNITA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA TRAMITE CUP2000. LA SICUREZZA E' CERTIFICATA E NE VIENE CONTROLLATA LA CORRETTEZZA DOCUMENTALE ANNUALMENTE DA UNA DITTA ESPERTA DEL SETTORE (NETMEDICA).

Gli Studi Medici sono collegati in rete anche da un servizio secondario, fornito da Effepieffe s.r.l., regolarmente certificato, che viene utilizzato in caso di malfunzionamento della cartella SSI, questo per non interrompere mai il servizio di compilazione delle impegnative e ricette. FPF Net é la soluzione proposta da effepieffe s.r.l. per la realizzazione della medicina di rete tra più medici per tutti gli utenti di FPF per Windows 3.1. La tecnica utilizzata è quella dalle replica incrociata degli archivi sulle postazioni di lavoro di tutti i medici che aderiscono alla rete e l’utilizzo di un server web per la sincronizzazione delle variazioni.

Il vantaggio di entambe le soluzioni è la possibilità per i medici di operare su tutti gli assistiti della rete senza necessità di essere costantemente connessi ad internet, quindi anche in tutte quelle situazioni di indisponibilità o discontinuità del collegamento di rete. Sul sito web di effepieffe sono presenti le repliche degli archivi di tutti i medici utilizzate per l’attività di sincronizzazione. Ogni medico prima di iniziare l’attività di ambulatorio avvia un processo di sincronizzazione in modo da ricevere le ultime variazioni trasmesse al server web dai propri colleghi della rete; terminata l’attività di ambulatorio avvia un processo di sincronizzazione per inviare al server web tutte le nuove registrazioni effettuate in modo da renderle disponibili ai colleghi. Il servizio può essere utilizzato anche da un singolo medico che opera in più studi per sincronizzare le proprie postazioni di lavoro.

A garanzia della riservatezza delle informazioni personali e sensibili presenti negli archivi, tutti i dati sono trasmessi e registrati sul web in forma crittografata con un algoritmo di codifica proprietario di effepieffe. Per la trasmissione dei dati dalla postazione del medico al sito viene utilizzato il protocollo HTTPS che garantisce la crittografia di tutte le informazioni scambiate: il protocollo HTTPS è ormai lo standard per la realizzazione di comunicazioni sicure su internet.
Tutti i medici del gruppo sono anche dotati del nuovo software di Effepieffe per l'integrazione con il Progetto SOLE, denominato "DFD Desk for Doctor".
Effepieffe 4 Desk For Doctor é il nuovo programma gestionale per gli studi di medicina generale realizzato e distribuito da effepieffe s.r.l. Il programma é stato sviluppato in ambiente .net, l'ultima piattaforma per lo sviluppo di applicazioni di Microsoft, per poter essere utilizzato anche con le più recenti e future versioni di Windows. FPF per Windows versione 3.1 continua ad essere supportato e sviluppato da effepieffe e potrà essere utilizzato con tutte le versioni di Windows ad esclusione di "Vista". Tra le novità principali del nuovo programma vi sono l'adozione di una nuova e più semplice interfaccia utente, la disponibilità di un word processor integrato più potente oltre all'utilizzo di un data base più sicuro ed efficiente per la memorizzazione dei dati. La nuova versione mette a disposizione i servizi d'integrazione per il progetto SISS della Regione Lombardia e per il progetto SOLE della Regione Emilia Romagna. Sono già state rilasciate la maggior parte delle funzionalità disponibili nelle versioni precedenti, le poche funzionalità non ancora disponibili saranno a breve sviluppate. Viene inoltre garantito il recupero integrale di tutti i dati eventualmente registrati con le versioni precedenti di FPF per Windows.


    E' disponibile la dichiarazione di conformità dei prodotti e dei servizi di effepieffe s.r.l. al trattamento dei dati personali.    
Dichiarazione di conformita al decreto legislativo 196/2003


Ultima modifica 24 luglio 2007